Si comunica l’azione di sciopero in oggetto e la Nota del Ministero dell’Istruzione – Ufficio di Gabinetto prot 52277.01-12-2021 raggiungibile al seguente link..
Poiché le azioni di sciopero sopraindicate interessano il servizio pubblico essenziale “istruzione”, di cui all’art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell’art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Il personale che intende aderire allo sciopero è invitato a darne comunicazione all’Ufficio del personale (rmta070005@istruzione.it) entro i due giorni precedenti. Tale comunicazione, di carattere volontario, non è revocabile e verrà utilizzata, ai sensi della L. 146/90 per valutare l’entità della riduzione del servizio scolastico e comunicare alle famiglie le modalità di funzionamento.
Poiché il personale può aderire allo sciopero senza preavviso, la mattina stessa, preso atto del personale in sciopero, potrebbero non essere assicurati il servizio e le lezioni. Al fine di contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con il godimento dei diritti della persona costituzionalmente tutelati, nel corso dello sciopero dovranno essere assicurate, dal personale scolastico, le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali di cui all’articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modificazione e integrazioni, mediante l’erogazione delle prestazioni indispensabili individuate con l’Accordo del 26 maggio 1999 per il personale del Comparto Scuola, valutato idoneo dalla Commissione di Garanzia ai sensi dell’articolo 13 della citata Legge n. 146/1990 e successive modificazioni e integrazioni.
0