Presentazione
Durata
dal 14 Settembre 2020 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
L’ITA Garibaldi organizza corsi di guida in sicurezza dei trattori agricoli e forestali destinati agli studenti, al personale docente e all’utenza.
Il corso è strutturato in ore di formazione e di teoria e ore di pratica alla guida di trattori gommati o cingolati; con lezioni teoriche in presenza o a distanza e attività pratica presso la scuola, e lo svolgimento dell’esame finale presso la scuola.
DATA DEL CORSO E ISCRIZIONI
L’avvio dei corsi e il modulo per l’iscrizione sono divulgati attraverso apposita circolare. Al termine di un corso, viene indicata nel modulo la data del corso successivo.
Il corso ha un costo agevolato di €. 50,00 esclusivamente per gli studenti della scuola (ITA e ITS). Per gli altri (personale scolastico docente e ATA, genitori degli studenti, ecc.) la quota agevolata è di €. 120,00/150,00.
MODULO ISCRIZIONE CARTACEO: clicca qui.
Ulteriori dettagli
In caso di lezioni online in ORARIO ANTIMERIDIANO coincidenti con l’orario didattico, gli studenti frequentati l’ITA Garibaldi accederanno al corso dalla LIM del Laboratorio di Fisica e al termine del corso online proseguiranno le lezioni della giornata nella propria classe. In caso di lezioni online in ORARIO POMERIDIANO, gli studenti – dietro preventiva richiesta del genitore di uscita anticipata per frequenza corso – saranno autorizzati dalla vicepresidenza ad uscire anticipatamente da scuola per poter accedere al corso dalla propria abitazione.
PERCHE’ QUESTO CORSO?
Il D. Lgs. 81/2008 che tutela la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 richiedono una specifica abilitazione per la guida di trattori agricoli o forestali definita “patentino trattori”.
Secondo tale normativa, ciascun lavoratore che utilizza un trattore gommato o cingolato, progettato per usi agricoli o forestali che abbia almeno 2 assi e una velocità massima non inferiore a 6 km/h, è tenuto a ricevere un specifica formazione pratica e teorica in termini di sicurezza.
L’abilitazione va rinnovata dopo 5 anni frequentando il corso di aggiornamento di 4 ore.
Obiettivi
Rilascio del patentino per la conduzione di trattori agricoli gommati e/o cingolati
Luogo
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
Studenti della scuola e dell'ITS, personale scolastico e utenza.
Requisiti: patente B