Laboratorio di Fisica

Permette di realizzare lezioni di Fisica come scienza sperimentale utilizzando strumentazione ultima generazione.

Descrizione

Il laboratorio di fisica consente di realizzare lezioni di Fisica come scienza sperimentale, utilizzando strumentazione ultima generazione.

Situato al secondo piano in un ambiente luminoso, è stato rinnovato negli ultimi due anni e presenta tre banchi quadrati da lavoro che possono ospitare comodamente otto alunni per banco. Completa l’arredo un computer collegato ad un proiettore e un telescopio (vedi foto)

Il laboratorio consente agli alunni di condurre esperimenti sia individualmente che in gruppo sempre sotto la supervisione e guida degli insegnanti tecnico pratici e degli assistenti di laboratorio.

I primi esperimenti servono per far acquisire agli alunni padronanza con gli strumenti ma soprattutto capire come effettuare gli stessi secondo procedure standard (in ogni indirizzo della scuola molte sono le materie che hanno attività laboratoriali e soprattutto al primo anno nei vari dipartimenti scientifici si concordano attività interdisciplinari).

Per quanto riguarda l’attività di misura, in laboratorio si trovano strumenti per misurare il tempo (cronometri digitali), le lunghezze (metri, calibri ventesimali), le masse (bilance digitali), le forze (dinamometri), i volumi (cilindri graduati). Successivamente si programmano attività come: Legge di Hooke, verifica della Legge di Archimede, piano inclinato, attrito, Leggi di Ohm.

Oltre alle classiche attività con la strumentazione di cui il laboratorio è provvisto spesso i docenti propongono “La fisica fatta da noi”: gli alunni costruiscono con materiale anche di riciclo strumenti come il forno solare (vedi foto) oppure circuiti in serie o in parallelo.

Dove si trova

Gallery Laboratorio di Fisica