Descrizione
Delibera N.1 del 1/09/2021
Il Collegio dei Docenti con n. 4 voti astenuti e la totalità di voti favorevoli dei presenti, approva il Verbale n. 74 del 08 Luglio 2021.
Delibera N.2 del 1/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva la suddivisione dell’A.S. 2021/2022 in 2 periodi valutativi (2 Quadrimestri).
Delibera N.3 del 1/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva le Modalità Operative per l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica A.S. 2021/2022.
Delibera N.4 del 1/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva la definizione delle articolazioni del C.D.
Delibera N.5 del 1/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva le aree e i criteri per l’attribuzione delle funzioni strumentali per l’A.S. 2021/2022:
- Area 1 Coordinamento PTOF
- Area 2 Sostegno al lavoro e formazione dei docenti
- Area 3 Orientamento in entrata e in uscita
- Area 4 Inclusione
Delibera N.1 del 08/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.75 del 01 Settembre 2021.
Delibera N.2 del 08/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’ipotesi n.1 (Orario delle lezioni a.s. 2021/2022 ed eventuale flessibilità dell’unità oraria di insegnamento):
CLASSI I^ – II^ – III^: ingresso alle ore 8.00 e uscita alle ore 12.55 / 13.40
CLASSI IV^ – V^: ingresso alle ore 9.40 e uscita alle ore 14.35 / 15.20
I° Intervallo per tutte le classi: dalle ore 11.10 alle ore 11.25
II° Intervallo solo per le classi IV – V: dalle ore 13.40 alle ore 13.50
Delibera N.3 del 08/09/2021
Il Collegio dei Docenti con un solo voto contrario approva il Piano Annuale delle attività didattiche per l’A.S. 2021/2022.
Delibera N.4 del 08/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’Attribuzione del voto unico (scritto o orale) negli scrutini intermedi e finali.
Delibera N.5 del 08/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’Adesione ai progetti regionali, nazionali ed europei PON FSE – PON FESR.
Delibera N.6 del 08/09/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’Attivazione dell’Indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria“ – Specializzazione Enotecnico (Sesto Enologico) – dall’a.s. 2022/2023.
Delibera N. 1 del 04/10/2021
Il Collegio dei Docenti con. 2 voti astenuti e i restanti voti favorevoli approva il Verbale n.76 dell’08 settembre 2021.
Delibera N. 2 del 04/10/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva lo svolgimento della disciplina “Innovazione tecnologica” come attività alternativa all’IRC.
Delibera N. 3 del 04/10/2021
Il Collegio dei docenti all’unanimità approva l’attivazione del Centro sportivo scolastico e autorizza l’iscrizione alla partecipazione ai Campionati studenteschi per l’A.S 2021/2022.
Delibera N. 4 del 04/10/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva le nomine della Prof. ssa Gagliardi Daniela e della Prof.ssa Verdesi Simona come componenti del Comitato di Valutazione per triennio a.s. 2021/2023.
Delibera n. 1 del 17/12/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.77 del 04 Ottobre 2021.
Delibera n. 2 del 17/12/2021
Il Collegio dei Docenti approva all’unanimità il PTOF 2022/2025.
Delibera n. 3 del 17/12/2021
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’orario delle lezioni delle classi a partire dal II Quadrimestre che prevede: n. 3 gg per classi 1° e n. 2 gg per le classi 2°, 3°, 4° e 5° con entrata alle ore 8.00 e con 7° ora; n. 1 gg per le classi 2°, 3°, 4° e 5° con entrata alle ore 8.00 e con 6° ora; n. 2 gg alle ore 9.40 (con 6 ore) per tutte le classi; la durata della frazione oraria passa da 45 a 50 minuti, un solo intervallo dalle ore 11,15 alle 11,30.
Delibera n. 1 del 10/01/2022
Il Collegio dei Docenti con n. 129 voti favorevoli e n.6 voti astenuti approva il Verbale n.78 del 10 dicembre 2021.
Delibera n. 2 del 10/01/2022
PREMESSO CHE la Costituzione prevede la Scuola quale Istituzione fondamentale dello Stato Italiano, che attraverso la sua Autonomia Scolastica, art. 117, forma le generazioni del domani nel rispetto delle esigenze di tutti, abbattendo ogni diseguaglianza;
VISTA la Legge n.107 del 2015, che ha introdotto il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF), nel quale si prevede che ogni Istituzione Scolastica costruisca la propria identità tale da consentire agli alunni, alle famiglie e al territorio di conoscere l’offerta educativa;
CONSIDERATO che il PTOF deve essere coerente con le finalità, gli obiettivi generali ed educativi nazionali previsti per ogni ordine di scuola e indica le scelte curricolari, extracurricolari, educative, didattiche ed organizzative che l’istituzione scolastica adotta nell’ambito dell’Autonomia (art.3 comma 1 DPR 275/99), e che nello specifico, il Legislatore ha previsto che il PTOF sia elaborato dal Collegio Docenti (organo competente sulla didattica) ed approvato dal Consiglio d’Istituto (organo formato da tutte le componenti scolastiche, genitori-studenti-docenti e ata);
TENUTO CONTO che parte fondamentale del PTOF è l’Inclusione, ossia il complesso delle attività didattiche rivolte agli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), che una Scuola mette in campo per garantire al meglio il diritto costituzionale all’istruzione e formazione di tutti gli studenti.
E che nello specifico, le studentesse e gli studenti BES frequentanti l’ITA G. GARIBALDI ammontano a circa 240, di cui 30 affetti da disturbo dello spettro autistico;
RITENUTO che compito primario di ogni Scuola è la didattica e che ogni collaborazione con Enti/Associazioni DEVE avere a base esclusivamente lo svolgimento di attività formative presso le strutture scolastiche;
VISTO il Testo Unico della Scuola, d.lgs 297/94, che vieta categoricamente alla Scuola di concedere qualsiasi bene-struttura in uso e/o possesso esclusivo a soggetti esterni, in quanto configurati quali beni indisponibili dello Stato e primariamente al servizio degli studenti, ne consegue che qualsiasi Ente/Associazione dovrà eventualmente collaborare, in tale ambito, solo in via sussidiaria nello svolgimento delle attività di ampliamento dell’offerta formativa;
EVIDENZIATO che l’unica struttura dell’Ita Garibaldi, funzionale al corretto svolgimento delle attività inclusive previste dal PTOF, è da considerarsi il “Podere Lazio”, in quanto oggetto di
recentissima ristrutturazione; vista anche l’emergenza epidemiologica COVID-19 in atto;
SOTTOLINEATO che l’Ita G. Garibaldi è stato sempre disponibile in tali termini di legge, a cooperare con Associazioni/Enti che contribuiscano al miglioramento dell’offerta formativa, con particolare riferimento alla didattica inclusiva e nello specifico con la Cooperativa Sociale e Agricola G. Garibaldi, il Collegio dei docenti, con n.128 voti favorevoli e n. 7 voti astenuti, approva il pieno sostegno, nei principi e nella sostanza, al deliberato del Consiglio d’Istituto e del Comitato studentesco, condividendone la richiesta del possesso e dell’utilizzo del “Podere Lazio” e limitrofi terreni secondo quanto già deliberato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/25; conferma e precisa che fondamento di una eventuale nuova Convenzione con la Cooperativa Sociale e Agricola G. Garibaldi deve essere, ai sensi di legge, unicamente il progetto didattico/formativo inclusivo che gli Organi Scolastici competenti hanno precedentemente già deliberato e al quale la Cooperativa potrà eventualmente collaborare al fine della sua realizzazione ed ampliamento in orario extrascolastico.
Delibera n. 1 del 30/05/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.79 del 10 gennaio 2022.
Delibera n. 2 del 30/05/2022
Il collegio dei docenti, tenuto conto della nota MI prot. 5022.28-02-2022 recante “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – anno scolastico 2022/2023”, delibera all’unanimità l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2022/2023 come da documento riepilogativo agli atti della scuola.
La presenza di adozioni che, per alcune classi, superano il tetto di spesa e che comunque si attestano entro il limite massimo del 10% consentito, è motivata dalla libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti che hanno individuato nelle proposte editoriali scelte una maggiore valenza formativa in riferimento all’indirizzo di studi.
Le relazioni relative alle nuove adozioni sono agli atti della scuola.
Delibera n. 3 del 30/05/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva le seguenti deroghe al limite delle assenze per l’ammissione allo scrutinio finale a.s. 2021/2022:
L’ammissione allo scrutinio finale avviene in presenza di un numero di ore di assenza inferiore o uguale al 25% del monte ore previsto dall’ordinamento scolastico.
Sono previsti i seguenti criteri di deroga al limite minimo di frequenza (75% del monte ore previsto dall’ordinamento scolastico) per:
• gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
• terapie e/o cure programmate;
• donazioni di sangue;
• partecipazione ad attività artistiche e sportive agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I, Enti, associazioni, accademie o fondazioni.
• adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano come giorno di riposo un giorno diverso dalla domenica;
• ritardo al rientro in Italia e alla frequenza scolastica rispetto al calendario scolastico per problemi documentati legati a permesso di soggiorno e visto di ingresso.
Tutte le assenze in deroga sopra citate devono essere documentate dallo studente al momento del suo rientro nella comunità scolastica e non incidono sul computo complessivo del monte ore dell’anno scolastico. In particolare, le assenze dovute a gravi motivi di salute, terapie e/o cure programmate devono essere attestate da certificazioni specialistiche ospedaliere e possono riferirsi a patologie sia di natura fisica che psicologica.
Delibera n. 4 del 30/05/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva i seguenti criteri di valutazione finale degli alunni per l’a.s. 2021/2022:
Criteri per l’attribuzione del credito scolastico
In sede di scrutinio finale delle classi terza, quarta e quinta viene attribuito, ad ogni allievo ammesso alla classe successiva o all’esame di stato, un punteggio denominato “credito scolastico” che, al termine del percorso di studi, contribuisce a determinare il voto finale dell’Esame di Stato. Il punteggio del credito è assegnato rispetto alle bande d’oscillazione indicate nella Tabella A DL 62 del 13/04/2017 (art.5 co.2) ed è dato per ciascun alunno dalla media aritmetica dei voti di profitto e condotta e dalla qualità del percorso formativo dello studente (frequenza, assiduità, impegno, partecipazione alle attività curricolari ed extracurricolari).
Le aree di attenzione per l’attribuzione del punteggio minimo o massimo della banda di riferimento sono:
Attribuzione del punteggio minimo
• media dei voti di profitto e condotta con parte decimale inferiore a 0,5;
• valutazione del comportamento uguale o inferiore a sette.
Attribuzione del punteggio massimo
• media dei voti di profitto e condotta con parte decimale superiore a 0,5;
• partecipazione assidua alle attività extra-curricolari organizzate dalla scuola o ai percorsi formativi predisposti dai singoli Consigli di classe;
• qualificata e certificata esperienza/formazione maturata fuori dalla scuola in ambiti e settori della società civile legati alla crescita umana, civile, culturale e sportiva.
Criteri per l’ammissione/non ammissione alla classe successiva
In sede di scrutinio finale viene deliberata dal Consiglio di classe l’ammissione alla classe
successiva sulla base delle proposte di voto presentate dai singoli docenti, approvate e fatte proprie dal Consiglio e in presenza di al massimo n. 3 insufficienze per le quali lo studente potrà fruire della sospensione di giudizio. Per ogni insufficienza il Consiglio di classe procede alla sospensione del giudizio e predispone per lo studente un programma di studio per consentire all’alunno/a un consolidamento delle conoscenze e un rafforzamento delle capacità di studio e di apprendimento da verificare in sede di verifica della sospensione del giudizio.
Le carenze riscontrate in sede di scrutinio finale, opportunamente registrate, costituiscono debito formativo da recuperare, ai sensi dell’O.M. 92/2007 entro il termine dell’anno scolastico (31 agosto) e comunque non oltre l’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, mediante la frequenza di appositi interventi di recupero e/o studio individuale durante il periodo estivo e successivo accertamento da parte del Consiglio di classe dell’avvenuto recupero mediante prove scritte e/o colloquio orale.
In presenza di valutazioni insufficienti in numero superiore a 3, denotando diffuse carenze dello studente non colmate da alcuno degli interventi di recupero posti in atto e tali da non consentire all’alunno/a di seguire proficuamente i programmi di studio nell’anno scolastico successivo, l’alunno/a non è ammesso alla classe successiva.
Il voto pari o inferiore a cinque decimi nel comportamento prevede comunque la non ammissione alla classe successiva o all’esame, indipendentemente dai voti conseguiti nelle varie discipline di studio (D.P.R. 122/2009).
Criteri per l’ammissione/non ammissione all’esame di Stato
In sede di scrutinio finale viene deliberata dal Consiglio di classe l’ammissione all’Esame di Stato sulla base delle proposte di voto presentate dai singoli docenti, approvate e fatte proprie dal Consiglio e in presenza di al massimo n. 1 insufficienze in una disciplina o gruppo di discipline che vengono valutate con un unico voto. Il voto pari o inferiore a cinque decimi nel comportamento prevede comunque la non ammissione all’esame, indipendentemente
dai voti conseguiti nelle varie discipline di studio (D.P.R. 122/2009).
In presenza di valutazioni insufficienti in numero superiore a 1, l’alunno/a non è ammesso all’Esame di Stato.