Laudato Si’

Museo a cielo aperto permanente

dal 3 Giugno 2024 al 31 Agosto 2024

lunedì 3 giugno 2024 | ore 9,00

Cerimonia di Inaugurazione del Museo a cielo aperto permanente

“ Laudato Si’ ”

alla presenza di sua Ecc. Rev. Dario Gervasi
Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma

Laudato Si - MuseoIl “Museo a cielo aperto permanente” si propone di evidenziare la mission della scuola: attraverso la cura dell’aspetto agrario e il rispetto dell’ambiente ci si oppone al suo impoverimento, sottolineando invece una particolare cura verso i paesi “sfruttati” e le piccole realtà abbandonate, con l’individuazione di buone pratiche che siano di esaltazione delle caratteristiche locali sia ambientali che sociali.

Il progetto prevede l’istallazione di dieci postazioni (alcune ancora in fase di realizzazione) presso centri nevralgici dell’azienda: l’orto, il roseto, il museo delle macchine agricole, il panificio, le serre, il frantoio, il vigneto, l’uliveto, la cantina, l’antico casale di Vigna Murata.

Ogni postazione sarà costituita da un’opera d’arte realizzata con materiali di riciclo dagli studenti del vicino Liceo artistico Caravaggio e porterà il segno dell’Enciclica attraverso la citazione di passi significativi.
Sarà inoltre accompagnata da un pannello in alluminio nel quale sarà indicato, anche attraverso l’uso di un QRcode, l’obiettivo dell’Agenda 2030 a cui si riferisce, l’autore dell’opera, il significato della stessa.

Obiettivi

Evidenziare la mission della scuola: attraverso la cura dell’aspetto agrario e il rispetto dell’ambiente ci si oppone al suo impoverimento, sottolineando invece una particolare cura verso i paesi “sfruttati” e le piccole realtà abbandonate, con l’individuazione di buone pratiche che siano di esaltazione delle caratteristiche locali sia ambientali che sociali.

Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi

Via di Vigna Murata, 571/573 - 00142 Roma