Agenda 2030 - goal 16

Diritto ed Economia

Scuola Secondaria di secondo grado

Programmazione Didattica Disciplinare, Indirizzo Tecnico Tecnologico - Classi Prima e Seconda

Obiettivi

I risultati di apprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale nel primo biennio del corso di studi si declinano in:

CONOSCENZE

  • Individuare le essenziali categorie concettuali del diritto e dell’economia.
  • Apprendere i fondamenti della teoria generale del diritto: la norma giuridica e le sue fonti, i soggetti e gli oggetti del diritto.
  • Conoscere gli obiettivi dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile.
  • Conoscere i settori di attività economica e i principali operatori economici.
  • Acquisire la nozione di sistema economico e conoscere le caratteristiche dei principali sistemi economici.
  • Anno scolastico 2023/2024 Classi Prime
  • Programmazione didattica Scienze giuridico-economiche
  • Diritto /Economia / Educazione civica
  • Conoscere i principi fondamentali della nostra Costituzione.

COMPETENZE

  • Riconoscere, spiegare ed utilizzare i termini fondamentali del linguaggio giuridico ed economico.
  • Individuare le categorie essenziali del Diritto e dell’Economia e il loro sviluppo nel tempo.
  • Riconoscere i principali istituti giuridici ed interpretare le norme giuridiche di riferimento.
  • Conoscere e collegare gli operatori economici e comprendere le loro scelte.
  • Riconoscere come valori imprescindibili il carattere democratico e i diritti umani contenuti nella nostra Carta costituzionale.

CAPACITA’

  • Essere consapevoli della necessità dell’esistenza e del rispetto delle regole all’interno di qualsiasi gruppo.
  • Comprendere la realtà sociale attraverso la conoscenza dei principali aspetti giuridici ed economici.
  • Acquisire un’educazione civica e socio-politica attraverso l’esperienza, fatta anche nella scuola, di vivere in relazione con gli altri
  • in una prospettiva di rispetto, di tolleranza, di responsabilità e di solidarietà.
  • Essere consapevoli della necessità di atteggiamenti responsabili e condivisi.
  • Saper comunicare efficacemente gli esiti del proprio lavoro.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno Scolastico

Contenuti

La scheda didattica individua le conoscenze e competenze della disciplina “Diritto ed Economia” del primo biennio dell’Istituto Tecnico, Indirizzo Tecnologico e si realizza nell’approfondimento delle competenze per lo sviluppo della cittadinanza attiva.

L’insegnamento delle discipline giuridico-economiche è chiamato a contribuire e a favorire la crescita e la riflessione su obiettivi di sviluppo sostenibile.

La finalità è quella di motivare gli studenti al sapere, ponendoli in un ruolo attivo rispetto all’apprendimento e partecipi dei profondi mutamenti di questi tempi, fermo restando il coinvolgimento delle altre discipline competenti per i diversi obiettivi/risultati di apprendimento trasversali.

Secondo quanto delineato dal Piano del corso di studi e da quanto indicato nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, l’insegnamento del Diritto e dell’Economia nel biennio dell’Istituto Tecnico, tenendo conto delle Linee Guida del Ministero, promuove e sviluppa principalmente l’acquisizione della consapevolezza del senso di responsabilità rispetto alle grandi sfide globali.

La programmazione viene progettata seguendo le linee del Curriculo Verticale dell’Educazione Civica ex L. n. 92/20 agosto 2019.

 

METODI
• Lezioni frontali e dialogate attraverso l’approccio funzionale-comunicativo
• Costituzione gruppi di lavoro (formazione dei gruppi, assegnazione compiti)
• Lavoro per classi parallele con classi aperte
• Uscite didattiche presso i luoghi rappresentativi delle Istituzioni Nazionali
• Esposizione orale.

STRUMENTI e METODOLOGIA
L’impostazione metodologica, volendo tener conto dei problemi connessi alla fascia d’età e alle competenze effettive dei discenti, sarà incentrata sulla possibile combinazione della lezione frontale e dell’analisi dei testi con la lezione interattiva (scoperta e discussione guidate – problem solving) e il lavoro strutturato tra i componenti della classe teso a valorizzare l’iniziativa personale e la capacità di operare in gruppo. Tra gli strumenti, oltre il libro di testo, sarà privilegiato l’approccio diretto alle fonti giuridiche, la lettura e il commento di articoli di stampa (specializzata e non), la formulazione di schemi e mappe concettuali e strumenti multimediali a disposizione dell’Istituto, visione di film e documentari.
Si incentiveranno metodologie innovative quali:
uso del web per ricerche di approfondimento e lavori in p.p.,
cooperative learning,
reflective learning,
brainstorming.

• Presentazione dell’unità didattica alla classe con ricerca del materiale da parte dei docenti e discenti.

• Lezioni frontali e gruppi di lavoro.
• Lezioni laboratoriali e di ricerca

• Realizzazione del Compito/prodotto

Verifica apprendimento

• Verifica delle competenze e degli obiettivi tramite presentazione ed esposizione del prodotto finale: le verifiche intermedie e finali sono costituite prevalentemente da prove svolte in classe con tipologia orale, che intendono verificare sia la effettiva applicazione dello studente nello studio personale, sia l’attenzione prestata in classe, sia la capacità effettiva di comprensione.
L’allievo dovrà dar prova di ragionamento sulla materia in generale e su casi particolari e mostrare capacità deduttive e induttive.

• Eventuale recupero

Risorse