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Delibere Consiglio di Istituto as 2020-2021

Delibere e convocazioni del Consiglio di Istituto as 2020-2021

Descrizione

DELIBERE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO AS 2020/2021

Delibera n. 1 del 29/09/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 2 del 29/09/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’adesione al progetto PON “Supporti Didattici” (Avviso Prot. 19146 del 06 luglio 2020).

Delibera n. 3 del 29/09/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’approvazione del Calendario scolastico 2020/2021.

Delibera n. 4 del 29/09/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità la flessibilità oraria, con unità oraria di insegnamento di 50 minuti, con lezioni in presenza dal lunedì al venerdì e recupero dei 10 minuti a distanza, e l’orario delle lezioni con ingresso alle ore 8.00 per le classi del 1° biennio e classi terze, e alle ore 8.50 per le classi quarte e quinte. L’orario di uscita, determinato dal numero di ore di lezione, come da Piano di Studi, è fissato come segue: per le classi Prime 3 giorni alle ore 14.00 e 2 giorni alle ore 13.10; per le classi Seconde, Terze, Quarte e Quinte 3 giorni alle ore 14.00 e 2 giorni alle ore 14.50. L’intervallo è fissato dalle ore 11,20 alle ore 11,30 per tutte le classi.

Delibera n. 5 del 29/09/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’approvazione del Regolamento di Istituto e del Nuovo Patto educativo di corresponsabilità.

Delibera n. 6 del 29/09/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’approvazione del Regolamento per la Didattica Digitale Integrata e i criteri per la concessione in comodato d’uso delle dotazioni strumentali di Istituto per la DDI.

Delibera n. 7 del 29/09/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’approvazione del Regolamento sulla mobilità studentesca internazionale.

Delibera n. 8 del 29/09/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità la dismissione del mezzo agricolo AT 80/90 con targa RM29124 e del mezzo cingolato Fiat Allis.

Delibera n. 1 del 13/10/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 2 del 13/10/2020
Il Consiglio delibera a maggioranza (11 voti favorevoli e 2 contrari) l’adozione del nuovo indirizzo di studio: “Chimico, Materiali e Biotecnologie” – Articolazione: Biotecnologie Ambientali.

Delibera n. 1 del 29/10/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’inserimento del punto 6 all’odg: “Approvazione della rendicontazione fondi per spese di minuto mantenimento e urgente funzionamento – anno 2019”.

Delibera n. 2 del 29/10/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 3 del 29/10/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità la proposta di annessione all’ITA “G. Garibaldi” dell’indirizzo professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale dell’IIS “Domizia Lucilla”.

Delibera n. 4 del 29/10/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità l’adesione alla manifestazione di interesse del progetto regionale “Ossigeno” indetto con atto della Regione Lazio n. G09262 del 03/08/2020.

Delibera n. 5 del 29/10/2020
Il Consiglio delibera a maggioranza (12 voti favorevoli e 2 contrari) l’importo di €. 120,00 quale contributo degli alunni destinato all’ampliamento dell’offerta formativa e così ripartito: €. 10,00 per assicurazione integrativa alunni, €. 25,00 per potenziamento strumentazione per gli alunni nelle attività in azienda, €. 25,00 per potenziamento attività di manutenzione dell’Istituto, €. 30,00 per potenziamento reti e dispositivi informatici, €. 30,00 per potenziamento laboratori.

Delibera n. 6 del 29/10/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità la rendicontazione delle spese di minuto mantenimento e urgente funzionamento relativa all’anno 2019.

Delibera n. 1 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto delibera a maggioranza (13 favorevoli e 3 astenuti) l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 2 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità i seguenti criteri di precedenza per tutti gli alunni nuovi iscritti alle classi prime per l’a.s. 2021/2022 in caso di eccedenza di iscrizioni:
1. Parentalità con alunni frequentanti l’Istituto
2. Viciniorietà del domicilio dell’alunno alla scuola
3. Età (il più giovane precede)

Delibera n. 3 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità la chiusura dell’Istituto nei giorni 24 e 31 dicembre 2020.

Delibera n. 4 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità la dismissione dei macchinari del vecchio frantoio: carro-miscelatore Mod. SAMS 500/135 e Carro foraggi New Holland.

Delibera n. 5 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità il parere favorevole alla Convenzione con l’ITS Agroalimentare.

Delibera n. 6 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità di dare mandato al Dirigente Scolastico di interrompere il tacito rinnovo della convenzione con la Cooperativa Sociale Integrata e Agricola “Giuseppe Garibaldi” e di intraprendere quanto necessario per l’eventuale stipula di una nuova convenzione.

Delibera n. 7 del 18/12/2020
Il Consiglio delibera all’unanimità di approvare la realizzazione nelle strutture e nei terreni dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di un “Campus Garibaldi” quale Polo Formativo Agroalimentare di eccellenza nella Regione Lazio.

Delibera n. 8 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto, preso atto del progetto “Sport come modello d’inclusione”, finanziato dal MIUR negli anni scolastici precedenti e della sua prosecuzione negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, considerato che il progetto è regolarmente iscritto nel programma annuale dell’esercizio finanziario 2020, delibera all’unanimità l’individuazione del Dirigente Scolastico, che come previsto dall’art.25 del D.lgs 165/2001 “ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse strumentali, finanziarie ed umane”, quale direttore del Progetto e quindi deputato ex lege all’attuazione di tutte le procedure amministrative-contabili necessarie alla conclusione del progetto e alla sua rendicontazione nelle modalità richieste.

Delibera n. 9 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto, preso atto del progetto “Percorsi di Apprendistato I e II step”, finanziato dal MIUR negli anni scolastici precedenti e della sua prosecuzione negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, considerato che il progetto è regolarmente iscritto nel programma annuale dell’esercizio finanziario 2020, delibera all’unanimità l’individuazione del Dirigente Scolastico, che come previsto dall’art.25 del D.lgs 165/2001 “ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse strumentali, finanziarie ed umane”, quale direttore del Progetto e quindi deputato ex lege all’ attuazione di tutte le procedure amministrative-contabili necessarie alla conclusione del progetto e alla sua rendicontazione nelle modalità richieste.

Delibera n. 10 del 18/12/2020
Il Consiglio di Istituto, preso atto del progetto “L’Olio della Legalità”, finanziato dal MIUR negli anni scolastici precedenti e della sua prosecuzione negli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, considerato che il progetto è regolarmente iscritto nel programma annuale dell’esercizio finanziario 2020, delibera all’unanimità l’individuazione del Dirigente Scolastico, che come previsto dall’art.25 del D.lgs 165/2001 “ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse strumentali, finanziarie ed umane”, quale direttore del Progetto e quindi deputato ex lege all’ attuazione di tutte le procedure amministrative-contabili necessarie alla conclusione del progetto e alla sua rendicontazione nelle modalità richieste.

Delibera n. 11 del 18/12/2020
Il Consiglio delibera a maggioranza (15 favorevoli e 1 astenuto) l’attuazione delle attività sui progetti PON finanziati.

Delibera n. 12 del 18/12/2020
Il Consiglio delibera a maggioranza (15 favorevoli e 1 contrario) di ratificare le minute spese 2020 e di stabilire in €. 10.000,00 l’importo massimo annuale complessivo per le minute spese per il 2021.

Delibera n. 1 del 12/02/2021
Il Consiglio di Istituto delibera a maggioranza (13 favorevoli e 1 astenuti) l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 2 del 12/02/2021
Il Consiglio di Istituto approva a maggioranza (12 favorevoli e 2 astenuti) il programma annuale 2021.

Delibera n. 3 del 12/02/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la Convezione con l’ITS.

Delibera n. 4 del 12/02/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’Accordo-Quadro con il Campus Bio-Medico.

Delibera n. 1 del 23/04/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 2 del 23/04/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’Accordo Quadro “ITA Garibaldi – Unaprol”.

Delibera n. 3 del 23/04/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’individuazione dei seguenti nuovi spazi formativi: Laboratorio cerealicolo – N.C.T. foglio 879 particella 87, Laboratorio di passate e marmellate – – N.C.T. foglio 879 part.lle 138 e 139 e zone limitrofe; frutteto – N.C.T. foglio 879 part.lle 40-103 con proiezione delle stesse sino a particella n.3 fino a Via Erminio Spalla, Laboratorio di Elicicoltura – N.C.T. foglio 879 part.lle 146 e 76 e terreni limitrofi. Come da planimetria allegata alla presente (allegato n.2).

Delibera n. 4 del 23/04/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità di autorizzare, conferendo espresso mandato al Dirigente Scolastico di procedere e continuare nell’attività per rientrare nel pieno ed esclusivo possesso ed utilizzo degli immobili e delle aree ad oggi occupate sine titolo, sedi di attività in pieno conflitto e minimamente riconducibili con quelle educativo-didattiche proprie di un Istituto Scolastico.

Delibera n. 5 del 23/04/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità di acconsentire agli studenti di invitare gli esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici alle assemblee studentesche, previa informativa e autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Delibera n. 1 del 24/05/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’inserimento del nuovo punto all’OdG: “Accordo quadro ITA G. Garibaldi–CREA-ACI”.

Delibera n. 2 del 24/05/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 3 del 24/05/2021
Il Consiglio di Istituto
VISTO il D.I. n.129 del 28 Agosto 2018;
VISTA la nota del MI–DGRUF prot.n. 5186 dell’8/3/2021 con la quale viene riconfermata la procedura per la radiazione dei residui attivi e passivi;
VERIFICATI i Modelli L residui attivi/passivi dall’E.F. 2002 all’E.F 2018;
VISTA la determina del Dirigente Scolastico Prot. 0006377/U del 21/05/2021 con il quale propone al Consiglio di Istituto di Radiare Residui Attivi per complessivi € 1.323.902,25 e Residui Passivi
Per complessivi € 1.664.827,44;
CONSTATATA la prescrizione decennale e quinquennale di alcuni residui iscritti in bilancio, l’inesigibilità dei crediti per alcuni residui attivi e il venir meno di alcuni impegni di spesa per debiti oramai estinti;
VERIFICATO che sono stati effettuati nel mese di gennaio mandati di pagamento per ravvedimento (n. 3,4,5.6,7,8) a favore dell’INPS per un totale di €.4.647,15 e il mandato n. 327 del 27/4/2021 per un totale di €.94.500,00 a favore dell’Agenzia delle Entrate per contributi pregressi iscritti in bilancio come residui passivi;
CONSTATATO che numerosi residui attivi e passivi iscritti in bilancio sono dovuti a duplicazione di registrazione;
VISTA la necessità di dover individuare l’effettiva e certa consistenza dell’avanzo di amministrazione alla data;
SENTITE le osservazioni del Direttore SGA sulla Radiazione dei Residui Attivi e Passivi degli anni precedenti;
VISTA la normativa vigente in materia
DELIBERA all’unanimità di radiare i seguenti i residui attivi e passivi anni dall’E.F. 2002 all’E.F 2018:

  • Residui Passivi per complessivi € 1.664.827,44
  • Residui Attivi per complessivi € 1.323.902,25

La presente delibera del Consiglio d’Istituto e le suindicate radiazioni ai residui attivi e passivi, saranno oggetto di variazioni tecnico contabili in sede di assestamento di bilancio E.F. 2021 o comunque, in fase di predisposizione del Conto Consuntivo E.F. 2021.

Delibera n. 4 del 24/05/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’accordo quadro ITA G. Garibaldi- ACI -CREA.

Delibera n. 5 del 24/05/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’adesione all’Avviso pubblico Prot. 9707 del 27 aprile 2021 del PON Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020: “Apprendimento e socialità: Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza COVID-19”.

Delibera n. 1 del 28/05/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità l’inserimento del nuovo punto all’OdG: “Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di associazioni senza scopo di lucro per attività nella Cooperazione allo Sviluppo – Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, Diritti Umani e la Pace”.

Delibera n. 2 del 28/05/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 3 del 28/05/2021
Il Consiglio di Istituto
VISTO il D.I. n.129 del 28 Agosto 2018;
VISTO che sono stati rielaborati tutti i conti consuntivi dal 2013 al 2018 non approvati dai Consigli d’Istituto e che sono posti all’attenzione dei Revisori dei Conti per il prescritto parere sin da
settembre 2020;
VISTA la relazione tecnica dal Dirigente scolastico e dal Direttore S.G.A.;
VERIFICATO che tutti i modelli previsti dal D.I. 129/2018 nel Conto Consuntivo 2013 presentano coerenza e regolarità contabile;
CONSTATATO che in data 11/05/2021, protocollato il 27/4/2021 con n. 2021/0002, secondo le modalità indicate nell’art. 23 del DI 129/2018, è pervenuto da parte dei Revisori dei Conti, il parere
negativo di regolarità contabile del Conto Consuntivo 2013, motivato soprattutto dalla presenza di una consistenza ingente di residui attivi e passivi;
TENUTO CONTO che il Consiglio d’Istituto nella delibera n.3 del 24 maggio 2021 ha radiato residui attivi e passivi dal E.F. 2002 al E.F. 2018 e pertanto è da considerarsi in fase ultimativa la
regolarizzazione della situazione finanziaria e il risanamento del bilancio d’ istituto;
nell’auspicio che i prescritti parere di regolarità contabile di tutti i conti consuntivi degli anni pregressi (2014-2015-2016-2017-2018-2019) posti all’esame dei Revisori dei conti, possano
pervenire in tempi certi all’attenzione dell’organo collegiale
PRENDE ATTO
all’unanimità della predisposizione del Conto Consuntivo dell’E.F. 2013 che presenta coerenza e regolarità contabile in tutti gli allegati previsti e che mostra le seguenti risultanze di cui al modello J:
ENTRATE: €. 1.830.126,03
SPESE: €. 1.615.135,32
Avanzo di amministrazione al 31/12/2013: €. 1.288.199,10
La radiazione dei residui, già deliberata il 24 maggio 2021 avrà efficacia in sede di assestamento di bilancio, come previsto dal Regolamento Contabile.

Delibera n. 4 del 28/05/2021
Il Consiglio di Istituto
VISTO il D.I. n.129 del 28 Agosto 2018;
CONSIDERATO che sono stati rielaborati tutti i conti consuntivi dal 2013 al 2019 non approvati dai Consigli d’Istituto e che sono posti all’attenzione dei Revisori dei Conti per il prescritto parere;
CONSIDERATO che già nel conto consuntivo 2019 è stata ricostituita con certezza sia la situazione finanziaria sia l’avanzo d’ amministrazione che al 31/12/2019 ammontava ad €.1.288.179,95.
TENUTO CONTO della delibera n.3 del 24 maggio con la quale sono stati radiati i residui attivi e passivi dal E.F. 2002 al E.F 2018 presupposto indispensabile per la regolarizzazione della
situazione finanziaria e per il risanamento del bilancio d’Istituto;
VISTA la relazione tecnica della Giunta Esecutiva illustrata dal Direttore S.G.A.;
VERIFICATO che tutti i modelli previsti dal D.I. 129/2018 nel Conto Consuntivo 2020 presentano coerenza e regolarità contabile;
PRESO ATTO che a tutt’oggi non è pervenuto il parere dei Revisori dei Conti di regolarità contabile del Conto Consuntivo 2020, secondo le modalità indicate nell’art.23 del DI 129/2018 e comunque nei termini previsti dalla nota MIUR n. 0005467 del 10/03/2021;
nella convinzione che siano stati attuati tutti i necessari adempimenti per concludere il risanamento del bilancio e per consentire all’istituto scolastico di poter dedicare tutto l’impegno nella gestione del funzionamento ordinario delle attività didattiche e progettuali dell’anno scolastico corrente
DELIBERA
l’approvazione a maggioranza con n. 13 voti favorevoli e n. 1 astenuto del Conto Consuntivo dell’E.F. 2020 che presenta le seguenti risultanze:
ENTRATE €. 1.802.000,20
SPESE €. 1.377.526,79
Avanzo di amministrazione al 31/12/2020: €. 2.071.586,68

Delibera n. 5 del 28/05/2021
Il Consiglio di Istituto approva all’unanimità la bozza dell’Avviso Pubblico di manifestazione di interesse per l’individuazione di associazioni senza scopo di lucro per attività nella Cooperazione allo Sviluppo – Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile, Diritti Umani e la Pace.

Delibera n. 1 del 30/06/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità l’inserimento del punto 7 all’ordine del giorno: “Dismissione beni: Trattore Landini 7500 e Carro New Holland Foraggi”

Delibera n. 2 del 30/06/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Delibera n. 3 del 30/06/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità l’approvazione dell’Assestamento di bilancio E.F. 2021.

Delibera n. 4 del 30/06/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità l’approvazione della Convenzione onlus “Istinto Social Lab 4 Smart Business / ITA Garibaldi”.

Delibera n. 5 del 30/06/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità l’approvazione dei seguenti adattamenti al calendario scolastico regionale, nel rispetto del numero minimo di 171 giorni di lezioni (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 5 giorni alla settimana): sospensione attività didattica nei giorni 7 gennaio, 28 febbraio e 1° marzo 2022.

Delibera n. 6 del 30/06/2021
Il Consiglio di Istituto delibera all’unanimità la dismissione dei seguenti beni: Trattore Landini 7500 (n. inventario 496) e Carro New Holland Foraggi (n. inventario 6304).

CONVOCAZIONI