Descrizione
Delibera N.1 del 1/09/2022
Il Collegio dei Docenti con n. _ voti favorevoli, n.0 voti contrari e n.7 voti astenuti approva il Verbale n.81 del 14 Luglio 2022.
Delibera N.2 del 1/09/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva la definizione delle articolazioni dipartimentali del C.D.:
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI A.S. 2022/2023
DISCIPLINE LETTERARIE
LINGUA INGLESE
MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA, Lab B-16
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
SCIENZE GIURDICO-ECONOMICHE
SCIENZE NATURALI E BIOLOGICHE
SCIENZE AGRARIE E BIOTECNOLOGIE (A-50) (A-51) (A-52) (B-11) (B-12)
▪ Sottoarticolazione SCIENZE AGRARIE
▪ Sottoarticolazione ECONOMIA/ESTIMO
▪ Sottoarticolazione ITP Lab B-11, Lab B-12
▪ Sottoarticolazione PRODUZIONI ANIMALI
SCIENZE INTEGRATE CHIMICA, TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI
RAPPR. GRAFICA, GENIO RURALE, Lab B-17
IRC / ALTERNATIVA
SOSTEGNO
Delibera N.3 del 1/09/2022
Il Collegio dei docenti all’unanimità delibera l’attuazione delle Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars-CoV-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’anno scolastico 2022 -2023 [MI- Vademecum-Covid-A.S. 2022/23].
Delibera N.4 del 1/09/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva la suddivisione dell’A.S. 2022/2023 in 2 periodi valutativi (2 Quadrimestri).
Delibera N.5 del 1/09/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’Attribuzione del voto unico (scritto o orale) negli scrutini intermedi e finali.
Delibera N.6 del 1/09/2022
Iscrizione alunno per la terza volta [OMISSIS]
Delibera N.7 del 1/09/2022
Iscrizione alunno per la terza volta [OMISSIS]
Delibera N.8 del 1/09/2022
Iscrizione alunno per la terza volta [OMISSIS]
Delibera N.9 del 1/09/2022
Iscrizione alunno per la terza volta [OMISSIS]
Delibera N.10 del 1/09/2022
Iscrizione alunno per la terza volta [OMISSIS]
Delibera N.11 del 1/09/2022
Iscrizione alunno per la terza volta [OMISSIS]
Delibera N.12 del 1/09/2022
Iscrizione alunno per la terza volta [OMISSIS]
Delibera N.13 del 1/09/2022
Iscrizione alunno per la terza volta [OMISSIS]
Delibera N.14 del 1/09/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’orario delle lezioni e la flessibilità oraria di insegnamento:
ORARIO DELLE LEZIONI a.s. 2022/23
1° 08:00 – 09:00
2° 09:00 – 10:00
3° 10:00 – 10:50 con intervallo 10:50 – 11:00
4° 11:00 – 12:00
5° 12:00 – 12:50
6° 12:50 – 13:40
7° 13:40 – 14:30
Delibera N.15 del 1/09/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva le Aree e i Criteri per l’attribuzione delle funzioni strumentali per l’A.S. 2022/2023:
- Area 1 Coordinamento PTOF
- Area 2 Sostegno al lavoro e formazione dei docenti
- Area 3 Orientamento in entrata e in uscita
- Area 4 Inclusione
Delibera N.16 del 1/09/2022
Il Collegio dei docenti all’unanimità approva i nominativi della Commissione Orario delle lezioni per l’a.s. 2022/2023:
Prof.ssa D’AGOSTINO Roberta
Prof. DI LISA Massimiliano
Prof.ssa FIORAVANTI Lucia
Prof. IMPELLIZZERI Daniele
Prof. NARDI Francesco
Delibera N.1 del 28/09/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.82 del 01 Settembre 2022.
Delibera N.2 del 28/09/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’attivazione del Centro Sportivo Scolastico e autorizza l’iscrizione dello stesso per la partecipazione ai Campionati studenteschi per l’A.S. 2022/2023.
Delibera N.3 del 28/09/2022
Il Collegio dei Docenti con n. 93 voti favorevoli, n. 16 voti contrari e n. 2 voti astenuti approva a maggioranza le modalità di svolgimento dell’intervallo, sia nei locali interni della scuola che all’esterno, fissando i seguenti criteri:
– gli alunni sono liberi di scegliere se permanere all’interno dell’Istituto oppure recarsi nello spazio esterno dedicato;
non hanno l’obbligo di restare con il proprio gruppo classe, ma possono muoversi e interagire con gli studenti delle altre classi;
– i docenti in servizio nell’ora di lezione in cui ricade il periodo dell’intervallo sono responsabili della sorveglianza della propria aula e degli studenti che vi permangono; il personale ATA collaborerà al controllo delle aree comuni;
– lo spazio esterno abilitato per lo svolgimento della ricreazione sarà all’interno dei cancelli che delimitano l’Istituto. Responsabili della sorveglianza saranno i docenti ITP [in orario di servizio alla 3ª ora] che garantiranno la copertura delle aree principali entro le quali è consentita la permanenza degli alunni;
– l’intervallo avrà la durata di 15 minuti per consentire agli alunni un composto rientro all’interno delle aule;
sarà garantita l’uscita dall’ingresso principale e dalle scale d’emergenza con il divieto di permanervi e sostare;
– come indicato nel Regolamento di Istituto, durante l’intervallo gli studenti mantengono un comportamento adeguato e corretto; al termine dell’intervallo sono chiamati a rientrare prontamente nelle proprie aule e il mancato rispetto delle normali regole scolastiche del vivere civile – anche durante l’intervallo – è sanzionato con ammonizione verbale o scritta per gli stessi comportamenti reiterati, a cura del docente in orario, e con successiva convocazione dei genitori, da parte del Coordinatore di classe con preventiva informativa alla vicepresidenza, a fronte di reiterate ammonizioni scritte;
– in caso di disordini o problemi, il docente accompagna i responsabili in vicepresidenza o dai referenti designati.
Delibera N.4 del 28/09/2022
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il monitoraggio e la gestione di assenze, ingressi in ritardo, uscite anticipate degli studenti.
ENTRATA IN RITARDO / 2^ ORA
Gli alunni che entrano in ritardo/seconda ora devono essere stati preventivamente autorizzati dalla vicepresidenza tramite richiesta inserita del genitore entro al massimo le ore 8.30 della mattina stessa. Qualora non fossero preventivamente autorizzati dal genitore, comunicano il loro nome e classe nell’atrio e si recano in vicepresidenza [come da Regolamento di istituto] dove il ritardo sarà annotato nel Registro elettronico.
GIUSTIFICAZIONE RITARDO / 2^ ORA / USCITA ANTICIPATA / ASSENZA
La giustificazione delle assenze/ritardi è a cura della famiglia ed è compito del Coordinatore di classe verificare l’avvenuta giustificazione in tempi congrui [5 gg.].
La mancata giustificazione di assenze / ritardi / uscite anticipate entro il 5° giorno, nonché il superamento del limite dei 2 ritardi / ingressi in 2ª ora / uscite anticipate al mese [10 a quadrimestre] e anche il verificarsi di un numero significativo di assenze costituisce motivo di segnalazione alla famiglia dello studente e alla Dirigenza.
A tal fine, il Coordinatore di classe ogni 15 gg. verificherà per la classe:
- il numero degli ingressi in ritardo o in 2ª ora e delle uscite anticipate
- il numero delle assenze
- l’avvenuta giustificazione di assenze/ ritardi/ uscite anticipate
SEGNALAZIONE DI PARTICOLARI SITUAZIONI DI RITARDO/INGRESSO IN 2^ ORA / USCITA ANTICIPATE/ASSENZA
Per i casi non regolari [superamento del limite dei 2 ingressi in ritardo o in 2ª ora oppure uscite anticipate al mese oppure di 10 a quadrimestre; oltre 3 assenze/ritardi non giustificati; verificarsi di un numero tali di assenze che possono portare a situazioni di dispersione o di rischio di validità dell’anno scolastico] il Coordinatore di classe ne darà tempestiva formale comunicazione:
alla singola famiglia tramite il Registro Elettronico e, qualora la situazione non venga risolta, con telefonata da scuola da annotare sul registro delle chiamate in segreteria didattica; è opportuno ricordare alle famiglie che, in caso di superamento del limite dei 2 ingressi in ritardo in o 2ª ora oppure di uscite anticipate al mese oppure di 10 a quadrimestre, come da Regolamento di Istituto, “gli studenti sono ammessi in classe solo se accompagnati dai genitori o da chi ne fa le veci”: gli alunni non saranno ammessi in classe e attenderanno in vicepresidenza l’arrivo del genitore che sarà invitato a venire a prendere il figlio.
alla vicepresidenza tramite apposito modulo al fine dell’adozione di eventuali ulteriori segnalazioni alla famiglia e di eventuali provvedimenti disciplinari.
Delibera N.5 del 28/09/2022
Il Collegio dei Docenti con n. 109 voti favorevoli, n. 2 voti contrari e n.0 voti astenuti approva la Programmazione e l’attuazione dell’azione educativa relativa alle visite guidate/viaggi di istruzione a.s. 2022/2023.
- MASSIMO N. 4 USCITE DIDATTICHE PER CLASSE (oltre le necessarie uscite per la partecipazione a progetti esterni, attività PCTO, attività di orientamento in uscita e n. 1 viaggio di istruzione di più giorni)
- Le uscite didattiche/viaggi di istruzione di classe devono garantire la partecipazione di almeno la metà + 1 di tutti gli alunni della classe
- Le proposte per le uscite didattiche saranno definite in sede di Consiglio di Classe e dovranno indicare i docenti accompagnatori, curricolari e di sostegno/assistente specialistico, nonché il nominativo del docente che si rapporterà con la dirigenza ai fini dell’autorizzazione all’iniziativa e successivamente con gli uffici di segreteria per eventuali aspetti organizzativi che lo richiedano
PERIODI ESCLUSI DALL’ORGANIZZIONE DELLE USCITE /VIAGGI DI ISTRUZIONE
- Tutte le classi: ultimi 15 giorni di gennaio e dopo la prima settimana di maggio
- Classi seconde: maggio (Invalsi)
- Classi Quinte: marzo (Invalsi)
Delibera N.5 del 28/09/2022
Il Collegio dei Docenti con n. 109 voti favorevoli, n. 0 voti contrari e n. 2 voti astenuti approva il Piano Annuale delle attività del personale docente a.s. 2022/23
Il Dirigente comunica le Figure di sistema e i Docenti Tutor per i Neo-immessi in ruolo per l’a.s. 2022/2023 (v. organigramma)
Delibera n. 1 del 27/10/2022
Il Collegio dei Docenti con un solo voto contrario e il resto dei voti favorevoli approva il Verbale n. 83 del 28 Settembre 2022.
Delibera n. 2 del 27/10/2022
Il Collegio dei Docenti con un solo voto contrario e il resto dei voti favorevoli approva l’articolazione del Progetto del Semiconvitto.
Delibera n. 3 del 27/10/2022
Il Collegio dei docenti all’unanimità delibera l’acquisizione della Graduatoria di cui al D.M. 170/2022: azioni di contrasto alla dispersione nell’ambito dell’Investimento 1.4. del PNRR.
Delibera n. 1 del 27/02/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.84 del 27 Ottobre 2022.
Delibera n. 2 del 27/02/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’aggiornamento del Documento di valutazione per l’A.S. 2022/2023 relativamente ai seguenti punti:
Criteri per l’attribuzione del credito scolastico – classi III – IV e V
Attribuzione del punteggio minimo della banda
In assenza di alcuno dei criteri indicati per la fascia massima, si attribuisce la fascia minima del credito in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:
– media dei voti di profitto e condotta con parte decimale inferiore a 0,5;
– valutazione del comportamento uguale o inferiore a sette;
– sospensione del giudizio.
Attribuzione del punteggio massimo della banda
– media dei voti di profitto e condotta con parte decimale uguale o superiore a 0,5;
– partecipazione assidua alle attività extra-curricolari organizzate dalla scuola o ai percorsi formativi predisposti dai singoli Consigli di classe o attività assidua (almeno 6 ore) di peer tutoring per supporto allo studio rivolta agli studenti interni che evidenzino situazioni di difficoltà, demotivazione o disagio;
– qualificata e certificata esperienza/formazione maturata fuori dalla scuola in ambiti e settori della società civile legati alla crescita umana, civile, culturale e sportiva.
Ai fini del riconoscimento delle esperienze extrascolastiche che danno luogo ai crediti formativi, lo studente consegnerà, entro il 20 maggio, copia della documentazione dell’attività extrascolastica documentata dall’ente / associazione esterna al Coordinatore che la presenterà presso l’Ufficio di Segreteria.
Il Coordinatore predisporrà, per ogni studente, un prospetto contenente le attività sia scolastiche che extrascolastiche documentate e agli atti della scuola da presentare al Consiglio di Classe per l’attribuzione del credito in sede di scrutinio finale.
CRITERI DI DEROGA AL LIMITE MINIMO DI FREQUENZA
L’ammissione allo scrutinio finale avviene in presenza di un numero di ore di assenza inferiore o uguale al 25% del monte ore previsto dall’ordinamento scolastico.
Sono previsti i seguenti criteri di deroga al limite minimo di frequenza (75% del monte ore previsto dall’ordinamento scolastico) per:
• gravi motivi di salute adeguatamente documentati;
• terapie e/o cure programmate;
• donazioni di sangue;
• partecipazione ad attività artistiche e sportive agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I, Enti, associazioni, accademie o fondazioni;
• adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese che considerano come giorno di riposo un giorno diverso dalla domenica;
• ritardo al rientro in Italia e alla frequenza scolastica rispetto al calendario scolastico per problemi documentati legati a permesso di soggiorno e visto di ingresso.
Tutte le assenze in deroga sopra citate devono essere documentate dallo studente al momento del suo rientro nella comunità scolastica e non incidono sul computo complessivo del monte ore dell’anno scolastico. In particolare, le assenze dovute a gravi motivi di salute, terapie e/o cure programmate devono essere attestate da certificazioni specialistiche e/o ospedaliere e possono riferirsi a patologie sia di natura fisica che psicologica.
Delibera n. 3 del 27/02/2023
Il Collegio dei docenti all’unanimità delibera l’adesione alla presentazione dei Bandi progetti regionali, nazionali e comunitari (PON, PNRR, ecc.) per gli aa.ss. 2022/2025.
Delibera n. 4 del 27/02/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Progetto didattico inclusivo “Dopo Garibaldi”.
Delibera n. 1 del 03/05/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.85 del 27 Febbraio 2023.
Delibera n. 2 del 03/05/2023
Il Collegio dei Docenti, tenuto conto della Nota M.I.M. n. 8393 del 13/03/2023 recante “Adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado – a.s. 2023/2024”, approva all’unanimità le Adozioni dei libri di testo indicate in sede di Dipartimento e ratificate nei singoli Consigli di Classe nel rispetto, per ogni classe, del tetto di spesa previsto. Eventuali sforamenti, degli importi relativi ai tetti di spesa della dotazione libraria obbligatoria sono comunque contenuti entro il limite massimo
del 10% consentito e le scelte per le nuove adozioni sono state motivate dalla libertà d’insegnamento: espressione dell’autonomia professionale dei docenti che hanno individuato nelle proposte editoriali una maggiore valenza formativa in riferimento all’indirizzo di studi.
Delibera n. 3 del 03/05/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Progetto SUMMER SCHOOL “Giovani imprenditori agricoli crescono”.
Delibera n. 1 del 20/06/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.86 del 03 Maggio 2023.
Delibera n. 2 del 20/06/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Calendario per le prove e gli scrutini di sospensione del giudizio a.s. 2022/23 e degli Esami Integrativi:
Periodo prove di Sospensione del giudizio ed Esami Integrativi: dal 1° Settembre (Ven) al 6 Settembre (Mer)
Scrutini di Sospensione del giudizio ed Esami Integrativi: 7 Settembre (Gio)
Delibera n. 3 del 20/06/2023
Il Collegio dei docenti all’unanimità approva il Piano Annuale per l’inclusione (P.A.I.) a.s.
2022/2023.
Delibera n. 4 del 20/06/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva le Proposte dei Criteri didattici per la formulazione
dell’orario delle lezioni a.s. 2023/24:
PREMESSA
L’orario delle lezioni è articolato in base a criteri didattici e di funzionalità della scuola.
Eventuali richieste legate a motivi di salute del docente saranno inviate per approvazione al DS. Se possibile, si prenderanno successivamente in considerazione richieste per problemi organizzativi individuali (gestione figli, genitori, pendolarismo, esigenze di ingresso sempre in seconda ora o di uscita entro la 5^-6^ ora).
VINCOLI ALLA CHIUSURA DELL’ORARIO
▪ docenti su due/tre scuole
▪ alternanza delle classi nei laboratori / spazi sportivi
▪ compresenza del docente tecnico pratico
▪ accorpamento delle ore per le verifiche scritte o nei laboratori con contestuale presenza dell’ITP
▪ Religione/Materia alternativa: il sistema elabora in primis l’associazione dell’ora di religione con la materia alternativa, cioè l’ora di IRC deve coincidere per i due docenti al fine di assegnare l’ora di materia alternativa in coincidenza di entrambe le classi.
ORARIO DESIDERABILE PER UN ISTITUTO TECNICO
▪ N. 4 ore massime di lezione al giorno
▪ N. 5 ore massime di presenza a scuola al giorno
▪ N.1 ora di buco a settimana per tutti i docenti
N.B.:
– La richiesta di preferenza per le prime o le ultime ore è da intendersi come un numero maggiore di giornate con ingresso/uscita corrispondenti ai propri desiderata;
– La richiesta del giorno/giorni liberi per i docenti con part-time è da intendersi come desiderata,
considerata la fattibilità della chiusura dell’orario delle lezioni;
– I desiderata personali che non influiscono su quanto sopra potranno essere soddisfatti soltanto a partire dall’orario definitivo delle lezioni.