Descrizione
Delibera N.1 del 1/09/2023
Il Collegio dei Docenti con n. 2 astenuti approva il Verbale n.87 del 20 Giugno 2023.
Delibera N.2 del 1/09/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva la definizione delle seguenti articolazioni dipartimentali del C.D.:
DIPARTIMENTI DISCIPLINARI A.S. 2023/2024
DISCIPLINE LETTERARIE (A-12, A-19)
LINGUA INGLESE(AB24)
MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA, (A-20, A-27, A-41, B-16)
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
SCIENZE GIURDICO-ECONOMICHE
SCIENZE NATURALI E BIOLOGICHE(A-50)
SCIENZE AGRARIE E BIOTECNOLOGIE (A-51, A-52, B-11)
SCIENZE INTEGRATE CHIMICA, TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI (A-34, B-12)
RAPPR. GRAFICA, GENIO RURALE (A-37, B-17)
IRC / ALTERNATIVA
SOSTEGNO
Delibera N.3 del 1/09/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva la suddivisione dell’A.S. 2023/2024 in due periodi
valutativi (2 Quadrimestri).
Delibera N.4 del 1/09/2023
Il Collegio dei Docenti con un solo voto contrario approva l’Attribuzione del voto “unico” negli
scrutini intermedi.
Delibera N.5 del 1/09/2023
Il Collegio dei Docenti:
– vista la normativa vigente
– valutata la richiesta di iscrizione per la terza volta alla classe [omissis]
– uditi gli interventi dei docenti e preso atto del parere espresso dal C.d.C.
– ritenute valide le motivazioni addotte
– considerato il mancato interesse dimostrato nei confronti di questo percorso di studi negli anni scolastici precedenti
all’unanimità esprime parere negativo all’iscrizione per la terza volta di [omissis] alla classe [omissis].
Motivazione: [omissis]
Delibera N.6 del 1/09/2023
Il Collegio dei docenti all’unanimità approva le modalità di avvio del nuovo anno scolastico proposte:
▪ Orario di entrata e uscita delle classi nel mese di settembre (Mer 13/09 classi 1^ 8.00-12.00,
classi 2^ 9.00-12.00; da Gio 14/09 a Ven 22/09 TUTTE le classi 8.00-12.00)
▪ Attività di accoglienza classi prime (Il primo giorno sarà previsto un tour conoscitivo della scuola: Azienda, Laboratori e Palestra, che verrà programmato con i docenti delle aree di indirizzo), prove comuni per classi parallele (viene proposta la sperimentazione di “Prove comuni per classi parallele”, frutto di una condivisione di obiettivi i cui termini (tempi e finalità) saranno definiti all’interno delle riunioni di Dipartimento)
▪ Modalità organizzative dei colloqui con le famiglie (n. 1 incontro pomeridiano a quadrimestre di 2,5 h. (max 5 h/a.s.) e n. 1 ora di ricevimento antimeridiano ogni 15 g. da Novembre ad Aprile per max 12 h/a.s.) PREVIO APPUNTAMENTO SUL RE.
Delibera N.7 del 1/09/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’orario delle lezioni e la flessibilità oraria di
insegnamento con intervallo unico per tutte le classi: dalle ore 10.50 alle ore 11.05.
ORARIO DELLE LEZIONI a.s. 2023/24
1^ ora 08:00 – 09:00
2^ ora: 09:00 – 10:00
3^ ora 10:00 – 11:05
4^ ora: 11:05 – 12:00
5^ ora 12:00 – 12:50
6^ ora 12:50 – 13:40
7^ ora 13:40 – 14:30
Delibera N.8 del 1/09/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva le Aree per l’attribuzione delle funzioni strumentali per l’A.S. 2023/2024:
Area 1 – Coordinamento PTOF e Valutazione di sistema
Area 2 – Sostegno al lavoro e formazione dei docenti
Area 3 – Orientamento in entrata e in uscita
Area 4 – Inclusione
Delibera N.1 del 19/09/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.88 del 1° Settembre 2023.
Delibera N.2 del 19/09/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’attivazione del Centro Sportivo Scolastico e autorizza l’iscrizione dello stesso per la partecipazione ai Campionati studenteschi per l’A.S. 2023/24.
Delibera N.3 del 19/09/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Piano Annuale delle attività del personale docente a.s. 2023/24 (All. n.2) pubblicato nella cartella Drive condivisi – Piattaforma Didattica Classroom – della scuola.
Delibera N.4 del 19/09/2023
Sono individuate le seguenti Funzioni Strumentali:
Area 1
– Gestione PTOF: Manuela Cascianelli
– Valutazione di sistema: Francesca Fabri
Area 2 Sostegno al lavoro e formazione docenti: Annachiara Tognetti
Area 3 Orientamento: Giorgia Sanzo
Area 4 Inclusione: Cecilia Bottino, Gianni D’Ambrosio
Il Collegio dei docenti pende atto delle altre figure di sistema (Collaboratori DS, Staff, Referenti e Commissioni, Tutor docenti Neo-immessi in ruolo).
Delibera N.5 del 19/09/2023
Il Collegio dei Docenti con n. 2 voti contrari e il resto dei voti favorevoli approva le Proposte di modifica del Regolamento di Istituto in merito agli ingressi in ritardo degli studenti per l’a.s. 2023/24.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Art. 1 – Ingresso a scuola e inizio lezioni
Le lezioni hanno inizio alle ore 08:00 con il suono della campanella, l’accesso all’Istituto è consentito agli studenti dalle ore 07:55 al suono della campanella. Per i casi di comprovato pendolarismo gli studenti hanno il permesso di entrare fino alle ore 08:20 con autorizzazione espressa del D.S. da richiedere entro il mese di Settembre; una volta vagliata la domanda e ottenuto il permesso, questo sarà inserito nel R.E..
Art. 2 – Orario
L’orario delle lezioni è inserito nel sito web dell’Istituto. Le variazioni dell’orario di entrata o di uscita, quando prevedibili, saranno comunicate in precedenza agli studenti ed annotate sul R.E. per la necessaria pubblicizzazione alle famiglie. In caso di imprevedibili variazioni di orario gli studenti potranno lasciare l’Istituto solo se prelevati personalmente da un genitore o da chi ne fa le veci oppure dietro autorizzazione all’uscita anticipata richiesta dal genitore attraverso il R.E. e verificata dal docente in classe. Ingresso posticipato/uscite anticipate sono annotate sul R.E. dal docente dell’ora interessata.
Art. 4 – Ritardi
Gli studenti in ritardo occasionale non oltre le ore 08:20 saranno ammessi in classe dal docente in orario che annoterà il ritardo sul R.E.. Il ritardo dovrà essere tempestivamente giustificato: dal genitore /o da chi ne fa le veci. L’entrata in 2° ora è eccezionalmente consentita alle ore 09:00. Gli studenti con richiesta di entrata posticipata ore 09:00 preventivamente inserita dai genitori sul R.E. potranno accedere direttamente alla classe dove il docente in orario procederà a verificare il ritardo e ad autorizzare l’entrata. In assenza di richiesta da parte dei genitori gli studenti dovranno necessariamente passare per la Vicepresidenza ed essere autorizzati dai Collaboratori del Dirigente, non possono in nessun modo accedere direttamente alla classe di appartenenza.
L’ingresso oltre la 2° ora non è permesso salvo visite mediche o donazioni sangue comprovate da documentazione. E’ consentito fino a un massimo di n.8 ritardi a Quadrimestre, superato tale limite il Coordinatore di classe provvederà a convocare la famiglia, previa segnalazione alla Vicepresidenza, per l’applicazione di provvedimenti disciplinari che avranno ricadute sul voto di condotta.
Delibera N.1 del 26/10/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.89 del 19 Settembre 2023.
Delibera N.2 del 26/10/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’integrazione dell’Art. 30 “ Programmazione e attuazione delle visite guidate, uscite didattiche e viaggi di istruzione” nella sezione TITOLO VI – VIAGGI, USCITE DIDATTICHE, STAGE del REGOLAMENTO di istituto.
Art. 30 Programmazione e attuazione delle visite guidate, uscite didattiche e viaggi di istruzione
Le visite guidate e le uscite didattiche sono organizzate nel numero massimo di 4 per classe, salvo deroghe, di preferenza 2 a quadrimestre e n. 1 viaggio di istruzione di più giorni.
Sono altresì consentite ulteriori attività esterne in orario antimeridiano perla partecipazione a specifici progetti, attività PCTO e di orientamento in uscita, viaggi di istruzione di Istituto con partecipazione di studenti da diverse classi.
Le visite guidate, uscite didattiche e viaggi di istruzione di classe devono garantire la partecipazione di almeno la metà più uno degli studenti della classe.
Le proposte perle visite guidate, uscite didattiche e viaggi di istruzione sono definite in sede di Consiglio di Classe con l’indicazione dei docenti accompagnatori, curricolari e di sostegno/assistente specialistico per gli studenti con Bes. Il docente proponente si rapporta con la dirigenza per l’autorizzazione e con gli uffici di segreteria per eventuali aspetti organizzativi che lo richiedano.
Salvo deroghe motivate, sono esclusi dall’organizzazione delle visite guidate, uscite didattiche e viaggi di istruzione i seguenti periodi didattici:
– Tutte le classi: ultimi 15 giorni di gennaio e dopo la prima settimana di maggio
– Classi Seconde: maggio (somministrazione prove Invalsi)
– Classi Quinte: marzo (somministrazione prove Invalsi)
Delibera N.1 del 23/11/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva il Verbale n.90 del 26 Ottobre 2023.
Delibera N.2 del 23/11/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva, per l’Attività di Orientamento formativo di cui ai D.M. n. 328 del 22 dicembre 2022 e D.M. n. 63 del 5 aprile 2023, l’ampiezza dei raggruppamenti di studenti da assegnare ad ogni Docente Tutor nel numero di un minimo di 37 studenti fino ad un massimo di 42 studenti per ogni Docente Tutor.
Delibera N.3 del 23/11/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva, per l’Attività di Orientamento formativo di cui ai D.M. n. 328 del 22 dicembre 2022 e D.M. n. 63 del 5 aprile 2023, la tipologia dei raggruppamenti di studenti da assegnare ad ogni docente Tutor per classi parallele previa disponibilità numerica.
Delibera N.1 del 13/12/2023
Il Collegio dei Docenti con n.2 astenuti e il resto dei voti favorevoli approva il Verbale n.91 del 23 Novembre 2023.
Delibera N.2 del 13/12/2023
Il Collegio dei Docenti con n.6 voti favorevoli e la parte restante di voti contrari non approva l’allargamento dei Docenti Tutor da 9 a 12 unità.
Delibera N.3 del 13/12/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’aggiornamento del Documento di valutazione per l’A.S. 2023/2024 relativamente ai seguenti punti:
▪ Criteri di valutazione disciplinari – Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie – Articolazione ITBA – Biotecnologie ambientali, relativamente ai programmi di:
- BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLO AMBIENTALE
- CHIMICA ANALITICA E STRUMENTALE
- CHIMICA ORGANICA
- FISICA AMBIENTALE
- COMPLEMENTI DI MATEMATICA
▪ Criteri per l’attribuzione del credito scolastico – classi III – IV e V
Attribuzione del punteggio minimo della banda
In assenza di alcuno dei criteri indicati per la fascia massima, si attribuisce la fascia minima del credito in presenza di almeno una delle seguenti condizioni:
– media dei voti di profitto e condotta con parte decimale inferiore a 0,5;
– valutazione del comportamento uguale o inferiore a sette;
– sospensione del giudizio.
Attribuzione del punteggio massimo della banda
– media dei voti di profitto e condotta con parte decimale uguale o superiore a 0,5;
– partecipazione assidua alle attività extra-curricolari organizzate dalla scuola con frequenza di almeno il 75% del monte ore o ai percorsi formativi predisposti dai singoli Consigli di classe o attività assidua
(almeno 6 ore) di peer tutoring per supporto allo studio rivolta agli studenti interni che evidenzino situazioni di difficoltà, demotivazione o disagio;
– qualificata e certificata esperienza/formazione maturata fuori dalla scuola in ambiti e settori della società civile legati alla crescita umana, civile, culturale e sportiva.
Ai fini del riconoscimento delle esperienze extrascolastiche che danno luogo ai crediti formativi, lo studente consegnerà, entro il 20 maggio, copia della documentazione dell’attività extrascolastica documentata dall’ente / associazione esterna al Coordinatore che la presenterà presso l’Ufficio di Segreteria.
Il Coordinatore predisporrà, per ogni studente, un prospetto contenente le attività sia scolastiche che extrascolastiche documentate e agli atti della scuola da presentare al Consiglio di Classe per l’attribuzione
del credito in sede di scrutinio finale.
Delibera N.4 del 13/12/2023
Il Collegio dei Docenti all’unanimità approva l’aggiornamento del PTOF per l’a.s. 2023/24.
Delibera N.1 del 20/12/2023
Il Collegio dei Docenti con n. 27 contrari, n.20 astenuti e n. 96 voti favorevoli approva il Verbale n.92 del 13 Dicembre 2023.
Delibera N.2 del 20/12/2023
Il Collegio dei Docenti con n. 37 contrari, n.6 astenuti e n. 100 voti favorevoli approva la candidatura dell’Istituto Tecnico Agrario G. Garibaldi alla sperimentazione relativa all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale da attuare ai sensi dell’articolo 11 del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275 con decorrenza della sperimentazione dall’a.s. 2024/2025.
Delibera N.1 del 15/05/2024
Il Collegio dei Docenti con n. 18 contrari, n.25 astenuti e n. 126 voti favorevoli approva il Verbale n.93 del 21 Dicembre 2023.
Delibera N.2 del 15/05/2024
Il Collegio dei Docenti con n. 0 contrari, n.0 astenuti e n. 126 voti favorevoli approva l’unanimità l’adozione dei libri di testo proposti per l’a.s. 2024/2025.
Delibera N.3 del 15/05/2024
Il Collegio dei Docenti con n. 0 contrari, n.0 astenuti e n. 126 voti favorevoli approva l’unanimità sull’adesione dell’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi al Programma Nazionale “Scuole e Competenze” 2021-2027.
Delibera N.4 del 15/05/2024
Il Collegio dei Docenti con n. 0 contrari, n.0 astenuti e n. 126 voti favorevoli approva l’unanimità il mese di settembre come periodo per lo svolgimento delle prove e degli scrutini di sospensione del giudizio per l’a.s. 2023-24.
Delibera N.5 del 15/05/2024
Il Collegio dei Docenti con n. 0 contrari, n.0 astenuti e n. 126 voti favorevoli approva l’unanimità l’oggetto del quinto punto all’odg: ”il calendario scolastico a.s. 2024/2025: proposta al Consiglio di Istituto di adeguamento del seguente calendario scolastico regionale”: l’inizio delle lezioni all’11 settembre, chiusura nei giorni 23 e il 24 aprile e 2 maggio 2025.
Delibera N.6 del 15/05/2024
Il Collegio dei Docenti con n. 0 contrari, n.0 astenuti e n. 126 voti favorevoli approva l’unanimità l’oggetto del sesto punto all’odg: ”Viaggi di istruzione: proposta di adozione del Regolamento Viaggi al Consiglio di Istituto”.
Delibera N.1 del 25/06/2024
Il Collegio dei Docenti …