Agenda 2030 logo

Calcola la tua impronta ecologica di carbonio

Scuola Secondaria di secondo grado

Attività didattica, Disciplina Scienze e Tecnologie Applicate, Indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali" - Classe Seconda

Il Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (Intergovernmental Panel on Climate Change, IPCC), ha identificato l’uso umano dei combustibili fossili come la principale causa del riscaldamento globale e del cambiamento climatico.

Non sempre ce ne rendiamo conto, ma molte delle nostre attività quotidiane utilizzano direttamente o indirettamente combustibili fossili e di conseguenza producono CO2.

I GOALS dell’AGENDA 2030 di riferimento che verranno trattati in questa attività sono il n. 12 (Consumo e produzione responsabili) e il n. 13 (Lotta contro il cambiamento climatico).

Attività a cura del Dipartimento di Chimica e Trasformazioni dei prodotti.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2h

COMPETENZE ATTIVATE

• Individuare collegamenti e relazioni
  • Risolvere problemi
  • Acquisire e interpretare l’informazione

MATERIALI

• Dispositivo connesso alla rete

CONCETTI E PREREQUISITI DISCIPLINARI

• Reazioni chimiche (combustioni), Stechiometria.

Descrizione dell'attività: Determinare una stima della quantità di CO2 che lo studente produce ogni anno (nota come IMPRONTA ECOLOGICA DEL CARBONIO) per compiere le sue attività quotidiane.

Presentazione dell'attività didattica a cura del docente:
Le attività quotidiane richiedono spostamenti attraverso mezzi pubblici o privati che usano combustibili fossili quali benzina e gasolio. La benzina è un miscuglio di idrocarburi il cui rappresentante principale è l’ottano, mentre per il gasolio si può considerare una formula media di riferimento.
- formula bruta della benzina: C8H8
- formula bruta media di riferimento del gasolio: C16H34

Realizzazione dell'attività da parte dello studente secondo il seguente percorso guidato:

1) Individua quali sono i reagenti e i prodotti di una reazione di combustione
2) Stima il numero di Km percorsi all’anno utilizzando google-maps in riferimento ai tuoi spostamenti casa-scuola-casa, casa-attività extrascolastiche-casa
3) Conoscendo i litri di benzina/gasolio che un veicolo in UE consuma in media, calcola quanti litri di benzina/gasolio utilizzi all’anno
4) Conoscendo la densità della benzina e del gasolio, calcola quanti Kg di benzina/gasolio utilizzi all’anno
5) Sulla base delle reazioni di combustione della benzina e del gasolio che hai formulato e bilanciato, determina la tua impronta di Carbonio (in Kg di CO2)

Verifica apprendimento

Valutazione della corretta esecuzione e rappresentazione della procedura guidata e individuazione dell'impronta ecologica personale di CO2.

Eventuale recupero.