Approfondimento Legalità

Anno scolastico 2020/2021

Incontri e iniziative per gli studenti

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2018 al 6 Giugno 2021

Descrizione del progetto

Di seguito le attività realizzate negli ultimi anni:

Convegno CAPsizing per la resilienza climatica
Partecipazione convegno di presentazione del progetto CAPsizing per la resilienza climatica nell’ambito delle recenti politiche nazionali ed europee rivolte al miglioramento della sostenibilità ambientale.(promosso da Kyoto Club con il contributo della Commisssione Europea -Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale)

Celebrazione 4 novembre
Partecipazione alla celebrazione del 4 novembre, attraverso l’incontro di un Team Interforze composto da qualificato personale militare dell’Esercito Italiano per condurre una riflessione storico culturale.

Progetto contro la violenza di genere
Realizzazione Progetto contro la violenza di genere “RI-GENERIAMOCI” con il Liceo Primo Levi. Gli alunni del Primo Levi, dopo una formazione accurata e specialistica sulla  violenza di genere, attraverso una rappresentazione teatrale e multimediale hanno trattato il tema degli stereotipi di genere in maniera personale e originale attraverso il loro linguaggio .

Incontro di formazione dal titolo “Cambiamenti climatici e catastrofi naturali”
Partecipazione all’incontro di formazione dal titolo “Cambiamenti climatici e catastrofi naturali: la rappresentazione mediatica presso la Sala Pietro da Cortona, Musei Capitolini, nell’ambito del IX festival della diplomazia. L’incontro si è inserito nel quadro delle acquisizioni di competenze rispetto ai cambiamenti climatici, idrico-ambientali  e sviluppo sostenibile .

Progetto “Dico di No” “DisCOrsi di oDIo e culture giovanili Online”
Promozione di una riflessione sugli stereotipi, i pregiudizi,le discriminazioni e la violenza verbale nei confronti delle minoranze, con particolare attenzione all’analisi di Hate speech diffusi attraverso il web,i social network e i media in generale. Obiettivo: fornire agli studenti una lettura critica della comunicazione on line . (Tema proposto dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento, in collaborazione con l’Unità di Ricerca e Innovazione per la scuola e con l’area Smart Cities and Communities del ICT di FBK.

Promozione del diritto allo studio, l’accesso alla cultura, nuovi ambienti di apprendimento e luoghi di confronto per gli studenti attraverso le attività di rilancio dei servizi connessi all’utilizzo della Carta dell studente”IO Studio”. (Rappresentanti di tutte le classi).

Presentazione Progetto “Scuola Trasparente” per sensibilizzare studenti e famiglie sul tema della trasparenza. L’Istituzione scolastica quale Pubblica Amministrazione a servizio dei cittadini diventa protagonista di una campagna sociale ed educativa favorendo la partecipazione ai processi decisionali tramite l’accesso ai dati (Artt. 97/98 Cost./linee  guida ANAC,in materia di FOIA).

Celebrazione Palazzo Montecitorio
Partecipazione Celebrazione per il Centenario dell’Inaugurazione della nuova Aula di Palazzo Montecitorio alla presenza del Presidente della Repubblica .

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Partecipazione alla celebrazione presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. Rappresentazione teatrale “Ferocia”.

CostituzionalMente “Il coraggio di pensare con la propria mente”
Partecipazione seminario dibattito sull’attualità della lettera della prima parte della Costituzione, in rapporto alle questioni ancora aperte nel Paese e all’evoluzione che ha avuto nel tempo l’idea di Europa Università la Sapienza di Roma Aula Tarantelli Facoltà di Economia .

Presentazione Indagine “Venduti ai Minori”
Presentazione dell’Indagine sulla vendita di prodotti vietati o inadatti: alcool, tabacco, cannabis, giochi d’azzardo, pornografia, video giochi, a cura del MOIGE. Senato della Repubblica – sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.

Settimana della Memoria -Istallazione “Pietra di Inciampo”
Cerimonia commemorativa con istallazione di una targa- pietra di inciampo dono dell’agenzia di stampa DIRE-DIRE GIOVANI e dell’Istituto di Ortofonologia  per ricordare tutte le vittime della Shoah.

Progetto scuole sicure Educazione alla Legalità
Adesione al Progetto Scuole Sicure della Questura di Roma con la finalità di sensibilizzare alla cultura della legalità.

Trasparenza e tracciabilità
Approfondimento sul tema della trasparenza e della tracciabilità delle etichette per la lotta alla contraffazione, la tutela del Made in Italy e l’Italian Sounding.

Progetto Legalità “Le Mafie”
Partecipazione seminario per la diffusione nelle nuove generazioni di una riflessione sulla legalità per scoprire o riscoprire il valore delle regole.

“Io sto con il Made in Italy”
Partecipazione al Convegno “Io sto con il Made in Italy” organizzato dalla Presidenza XIII commissione Agricoltura della Camera dei Deputati presso la nuova Aula dei Gruppi Parlamentari.

Nave della Legalità
Partecipazione il 23/05/2019, data simbolo della lotta contro tutte le Mafie, alla Commemorazione del XXVII anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio.

Obiettivi

Approfondire l'area della legalità con specifico riguardo alle competenze di cittadinanza attiva e costituzione per un esercizio responsabile e attivo delle relazioni civiche

Partecipanti

Alunni di tutte le classi