Maker Faire 2018 – Coltivazione idroponica Bios

Anno scolastico 2018/2019

Prototipo tecnologico di coltivazione idroponica biologica automatizzato con Arduino ...

dal 12 Ottobre 2018 al 14 Ottobre 2018

All’interno dello spazio dedicato ai progetti innovativi ideati dalle scuole e dagli studenti degli istituti scolastici superiori di secondo grado della più importante manifestazione europea sull’innovazione in ambito tecnologico, il “Maker Faire”, l’Istituto Garibaldi partecipa con un prototipo tecnologico di coltivazione idroponica biologica completamente sostenibile e a concimazione organica. denominato βίος 1.0.

Fiera di Roma, 12-24 ottobre 2018 – Padiglione 9 – Stand C15

Link al progetto: Bios al Maker Faire 2018

L’obiettivo del progetto è diffondere l’assunzione di stili di vita sani e sostenibili che garantiscano allo stesso tempo un impiego efficiente delle risorse naturali e dell’energia.

Il progetto può trovare applicazione nei paesi industrializzati, in quasi tutte le fasce climatiche, e anche nei paesi del terzo mondo con gravi carenze idriche in quanto richiede poca acqua che viene filtrata e rimessa in circolo. Inoltre, la fonte energetica necessaria al suo funzionamento sarà ricavata da fonti naturali (energia solare/pannelli solari) e sarà utilizzata per alimentare i sistemi di circolazione dell’acqua, illuminazione e ventilazione, automatizzati tramite Arduino nelle seguenti fasi:

1. Sistema di circolazione dell’acqua
  2. Sistema di stabilizzazione della temperatura
  3. Impiego di energia solare tramite pannelli solari (in caso di sufficiente esposizione al sole)
  4. Sistema di illuminazione artificiale (in caso di insufficiente esposizione al sole)
  5. Sistema di apertura e chiusura tende (se posizionato in luogo aperto o esposto a lungo al sole)
  6. Sistema di Download-Upload dei dati su schermata di domotica
  7. Sistema di alert su mobile quando la coltura ha terminato il suo ciclo di vita

La struttura (70x70xh220cm), realizzata con componenti semplici e materiali facilmente reperibili, è composta da un tubo centrale in pvc rigido che sostiene tre/quattro terrazzamenti dedicati alla coltivazione di odori, vegetali a foglia e ortaggi (di dimensioni ridotte). La base della struttura ospita la pompa idrica e un contenitore per l’acqua in cui è disciolto il compost, concime organico prodotto in casa tramite riciclo degli scarti alimentari organici e ricco di sostanze nutritive e fertilizzanti – N, P2O5, K2O, CaO, MgO.

Sviluppo delle competenze digitali e applicazione IoT e sostenibile per l'agricoltura 4.0

Fiera di Roma Via Portuense 1645-1647 Roma

Alunni della quarta classe