#mapparomaLab

Anno scolastico 2020/2021

Progetto PCTO di rappresentazione in forma cartografica dei dati relativi ai quartieri di Roma e loro analisi nel tempo.

dal 7 Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021

#mapparoma è un progetto nato nel febbraio del 2016 con l’omonimo blog www.mapparoma.info , pensato per unire il rigore scientifico e un linguaggio accessibile a tutti, proponendo dati facilmente fruibili sui quartieri romani e rappresentandoli in forma cartografica, per evidenziare le forti differenze socio-economiche che caratterizzano il territorio di Roma.

Agli studenti sarà richiesto di lavorare su dati già disponibili, di raccoglierli anche attraverso interviste dove necessario e di elaborarli in forma semplice attraverso l’utilizzo di Excel (grafici e tabelle).

Lo scopo del progetto è fornire chiavi di lettura su come cambia la città e i romani che la vivono, a tutti coloro che amano e desiderano conoscere meglio Roma, agli amministratori che devono pensare e disegnare le politiche, ai ricercatori che studiano in dettaglio le dinamiche urbane, ai giornalisti per approfondire le notizie di cronaca.

Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Economia

10 alunni del triennio