Percorsi laboratoriali di chimica per studenti

Anno scolastico 2020/2021

dal 7 Gennaio 2021 al 31 Marzo 2021

Gli studenti sono coinvolti nella progettazione di attività di laboratorio al fine di divulgare concetti scientifici, attinenti la chimica, in corsi  indirizzati a studenti delle scuole secondarie superiori.

Il percorso serve a sviluppare la capacità di gestire un incarico, lavorare in team, analizzare problematiche teoriche e pratiche, progettare ed eseguire degli esperimenti in sicurezza e presentare i risultati di un lavoro in forma grafica e orale. Dopo la divisione in gruppi e la valutazione di un percorso laboratoriale scelto da loro, gli studenti saranno direttamente coinvolti nella esecuzione degli esperimenti e l’analisi dei dati al fine di spiegare un concetto chimico o dimostrare una legge.

Segue una presentazione di fronte ai colleghi con discussione.

I migliori progetti elaborati potranno essere presentati in altre classe della scuola o alla “Notte Europea dei Ricercatori”.

Attività del progetto:

• 7 incontri frontali di 4 ore l’uno, di cui 1-2 di esercitazioni pratiche di laboratorio
  • 3 incontri studio di gruppo (a casa o online)

Università degli studi di Roma Tre, Dipartimento di Scienze

Alunni delle classi quarte