Piattaforma Unica
Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi – Roma

Iscrizione alla classe prima a.s. 2025/26

Modalità per effettuare l'iscrizione alla classe PRIMA dell'ITA Giuseppe Garibaldi

Cos'è

Come iscriversi alla classe PRIMA dell’Istituto Tecnico Giuseppe Garibaldi.

Per l’a.s. 2025/26 è possibile iscriversi alla sezione del percorso quadriennale in Agraria – articolazione Produzioni e Trasformazioni. Guarda il video a cura del Ministero.

La nuova filiera tecnologico-professionale 4+2

Le procedure di iscrizione per le classi prime si svolgeranno online tramite la Piattaforma Unica raggiungibile all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dal genitore/tutore dalle ore 08:00 dell’8 gennaio e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) del genitore.

Si può presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno, ma si possono indicare fino ad ulteriori due preferenze di scuole oltre la prima (utili nel caso in cui la prima scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili).

La nostra scuola offre SUPPORTO nella procedura di iscrizione senza appuntamento ogni giorno nel periodo utile delle iscrizioni (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 e nelle giornate dell’open day oppure in altro giorno/orario da concordare chiamando lo 06121127240 o scrivendo a rmta070005@istruzione.it) . E’ necessario avere con sé il documento di identità e il codice fiscale sia dei genitori che dello studente che si iscriverà per completare la procedura di iscrizione assistita dalla scuola.

COME SCEGLIERE
L’ISTITUTO TECNICO AGRARIO
“GIUSEPPE GARIBALDI”

Al momento dell’iscrizione si sceglie l’indirizzo di studio prescelto (“Agraria” tradizionale o quadriennale oppure “Chimica”). E’ anche possibile esprimere come seconda opzione di iscrizione (seconda scuola nel modulo online), gli altri indirizzi attivati nella nostra scuola (qualora non ci fosse disponibilità di posto per la prima scelta).

CODICE MECCANOGRAFICO DELLA SCUOLA: RMTA070005

INDIRIZZI DI STUDIO:

  • IT16 – CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE: percorso tradizionale quinquennale con articolazione “Biotecnologie ambientali”
  • IT21 – AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA: per il percorso tradizionale quinquennale
  • IT46 – AGRARIA, AGROALIMENTARE e AGROINDUSTRIA QUADRIENNALE: per il percorso sperimentale quadriennale della filiera tecnologico-professionale con articolazione “Produzioni e Trasformazioni”

Inoltre, all’atto dell’iscrizione alla classe prima, i genitori possono esprimere la loro opzione in merito all’Offerta formativa della nostra scuola, in particolare indicare la preferenza per i seguenti percorsi di studio e servizi aggiuntivi:

  • Preferenza per l’articolazione del triennio (solo per chi sceglie l’indirizzo Agraria quinquennale IT21)
    – Produzioni e trasformazioni
    – Viticoltura ed enologia
  • Servizio di Convitto (da confermare al perfezionamento dell’iscrizione a luglio)
  • Servizio di Semiconvitto (da confermare al perfezionamento dell’iscrizione a luglio)

Clicca qui per il dettaglio dei percorsi e delle articolazioni di studio della nostra scuola
Clicca qui per i servizi di Convitto/Semiconvitto

L’accoglimento della domanda di iscrizione sarà comunicata dalla Piattaforma Unica alla famiglia via email decorse due settimane dalla scadenza delle iscrizioni (circa metà febbraio 2025).

Accoglienza e Inclusione

Si rende esplicito alle famiglie degli studenti con disabilità, interessati all’iscrizione al nostro Istituto, che – in fase di iscrizione – è responsabilità dei genitori / tutori – dichiarare una o più delle seguenti specifiche:

  • Alunno con disabilità *
  • Alunno con DSA *
  • Alunno/a con disabilità, non autonomo che necessita di assistenza di base (AEC) *

Inoltre, la domanda andrà perfezionata presso la segreteria scolastica consegnando copia della Certificazione di disabilità e della CIS-Certificazione per l’integrazione scolastica (Legge 104/1992) o della diagnosi in caso di DSA (Legge 170/2010) entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni (entro 10/02/2025).

In assenza di indicazione di “Alunno con disabilità” in fase di iscrizione, l’Istituto non può assicurare la presenza del docente di sostegno che viene richiesto dalla Scuola per lo studente soltanto se specificato dal genitore/tutore all’atto dell’iscrizione e poi confermato con l’invio alla scuola della relativa documentazione.

Si riporta sul tema quanto indicato nella nota del Ministero sulle iscrizioni per l’a.s. 2025/26:

9.1 – Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione a carico della Regione o dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
L’alunno/studente con disabilità che consegua il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione ha titolo, ai sensi dell’art. 11, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, qualora non abbia compiuto il diciottesimo anno di età prima dell’inizio dell’anno scolastico 2025/2026, all’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi di istruzione e formazione professionale, con le misure di integrazione previste dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Solo per gli alunni che non si sono presentati agli esami conclusivi del primo ciclo è previsto il rilascio di un attestato di credito formativo che è titolo per l’iscrizione e la frequenza della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi di istruzione e formazione professionale regionale, ai soli fini dell’acquisizione di ulteriori crediti formativi, da far valere anche per percorsi integrati di istruzione e formazione.

9.2 – Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.
Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA oppure MATERIA ALTERNATIVA

10 – Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dai genitori o tutori dal 26 maggio al 30 giugno 2025.

A cosa serve

Iscrizione alla classe PRIMA a.s. 2025/2026

Come si accede al servizio

Le procedure di iscrizione per le classi prime si svolgeranno online tramite la Piattaforma Unica raggiungibile all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni. La Piattaforma Unica comunica, via posta elettronica e tramite l’app IO, le variazioni di stato della domanda e consente di seguirne il percorso. Anche lo smistamento ad altra scuola indicata nel modulo dal genitore oppure l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate avviene via email al genitore.

Servizio online

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per presentare la domanda di iscrizione online è necessario utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

  • Credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica)
  • Documento identità e Codice fiscale di entrambi i genitori e dello studente; codice meccanografico della scuola di provenienza (scuola secondaria di primo grado frequentata dallo studente)

Tempi e scadenze

Il periodo utile per le iscrizioni è stabilito annualmente dal Ministero dell’Istruzione e del merito.

Apertura delle iscrizioni online dal portale UNICA

08

Gen

Chiusura delle iscrizioni

31

Gen

Contatti

Struttura responsabile del servizio